Navigazione

Con le zucche torna l’autunno!

Pochi sono i segnali che annunciano il ritorno dell’autunno con maggiore piacere delle zucche, degne regine di pentole e padelle e amate protagoniste dei nostri piatti. Ma che tipo di vegetali sono le zucche e perché piacciono così tanto? Anna’s Best è andata alla ricerca delle risposte. 

Da sempre amate

Anche se negli ultimi anni le zucche sono diventate sempre più popolari, lo sono sempre state anche in passato. Sul continente americano le zucche venivano consumate già da 10’000 a 8’000 anni fa, da un periodo quindi più lungo del mais o dei fagioli. Le zucche sono poi giunte in Europa grazie alla scoperta dell’America. E nonostante un tempo venissero considerate cibo per i poveri, oggigiorno costituiscono un ingrediente molto amato in cucina, sia nei ristoranti stellati che nelle ricette casalinghe.

2160x1215-migros-annasbest-kuerbis-illu-1.jpg

Sei tu quella giusta

Con le verdure bisogna fare attenzione: non sempre è facile capire quando sono ancora acerbe e quando invece pronte per essere consumate. Nelle zucche è facile scoprirlo. Ci sono trucchetti che svelano facilmente se una zucca è ancora acerba, pronta per essere mangiata o già troppo vecchia. Per prima cosa si può esaminare il gambo. Se esso è ancora attaccato e già in parte legnoso, significa che la zucca è stata raccolta al momento giusto. Attenzione alle zucche senza gambo: potrebbero non essere più buone.  Il secondo trucchetto per scoprire il grado di maturazione delle zucche  è quello di picchiettarci sopra. Una zucca matura deve fare un suono cavo.

2160x1215_kuerbis_2.jpg

Più di una verdura autunnale

Le zucche sono associate al periodo autunnale. In realtà però la famiglia delle zucche va suddivisa in varietà estive e invernali. Le zucche estive, alle quali appartengono le zucchine, vengono raccolte ancora giovani e si conservano per breve tempo. Le zucche invernali, che si consumano in autunno, maturano invece lentamente sulla pianta e si conservano più a lungo. Possono essere conservate fino a sei mesi.

2160x1215_kuerbis_3.jpg

Le zucche in cucina

L’autunno è la stagione delle zucche. Sono ottime non solo come zuppe, ma anche fritte, gratinate o sotto forma di rösti, come ingrediente aromatico negli spätzli, nel risotto o negli gnocchi oppure come contorno. In qualsiasi modo le si prepari, le zucche regalano una nota dolce e unica ai piatti e si prestano a interessanti esperimenti culinari.

Anna’s Best ha preparato la zucca giusta per te: