Navigazione

Il profumo della primavera

Temperature miti, tanto sole e profumo di fiori appena sbocciati: è arrivata la primavera! L’aglio orsino è un apprezzato messaggero culinario di questa stagione. Ecco cosa contraddistingue e cosa rende così buona questa pianta aromatica.

 

2160x1215-Baerlauch-Content1.jpg
2160x1215-Baerlauch-Content2.jpg

Sapore di primavera allo stato puro

Questa deliziosa pianta spontanea si può trovare da marzo nei nostri boschi di latifoglie. L’aglio orsino si distingue dalle altre erbe selvatiche per il suo caratteristico profumo, mentre il gusto ricorda molto l’aglio comune e l'erba cipollina. Il suo sapore dona un tocco speciale a ogni pietanza.

2160x1215-Baerlauch-Content3.jpg

Verde freschezza

Non è solo il suo aroma a ricordarci che è primavera. Anche il bel verde intenso delle foglie rende l’aglio orsino inconfondibile e stuzzica l’appetito e la voglia d’immergersi nella natura in fiore.

2160x1215-Baerlauch-Content4.jpg

Tutta l'energia della primavera

Grazie alle preziose vitamine e ai sali minerali pregiati che contiene, l’aglio orsino è un ingrediente ideale per arricchire le pietanze nella mezza stagione quando siamo un po’ a corto di energia. I buongustai irriducibili lo aggiungono nello smoothie della mattina insieme a frutti diversi.

2160x1215-Baerlauch-Content5.jpg

Decorazioni commestibili

L’aglio orsino è delicato pure nell'aspetto. I fiorellini bianchi, che sbocciano da aprile a maggio, sono perfetti per creare graziose decorazioni sui piatti. Sono commestibili e vantano un delicato sapore di aglio. Perché non provare allora a guarnire i tuoi prossimi piatti con i fiori di aglio orsino raccolti di fresco?

2160x1215-Baerlauch-Content6.jpg

Abbinamento perfetto

L’aglio orsino è ottimo per insaporire pasta e pizza. Abbinato alla ricotta per farcire i ravioli oppure pestato per insaporire il fondo croccante della pizza, il gusto aromatico dell'aglio orsino conferisce ai piatti primaverili un tocco speciale. Il pesto di aglio orsino è un classico: ne basta poco per sublimare la pasta calda o fredda!

I nostri hit all’aglio orsino per la primavera: