Navigazione

Pizza, Pasta, Italianità

C’è una disciplina in cui l’Italia è da decenni in cima alle classifiche: la cucina. Pizza o pasta? Non importa. Non esiste un’altra cucina europea che abbia conquistato così tanti fan in tutto il mondo. Anna’s Best ha introdotto da anni nel proprio assortimento piatti tipici della cucina italiana. Vogliamo ora mostrarti il lato più invitante dell’italianità.

I segreti della cucina italiana

2160x1215-Pizza-Pasta-Italianita-Geheimnisse-1.jpg

Appetitosi antipasti

Patatine per un aperitivo? Quello che potrebbe andare bene in Svizzera, in Italia sarebbe impensabile. Il pranzo italiano inizia con gli antipasti: piccoli stuzzichini a base di verdure grigliate, olive e pomodori secchi. Delizie da spizzicare, mentre la pizza è in forno oppure il piatto principale è in preparazione.

2160x1215-Pizza-Pasta-Italianita-Geheimnisse-2.jpg

Guarnire correttamente la pizza

Oltre a cuocere la pizza al punto giusto per ottenere una consistenza croccante, è importante rispettare la sequenza corretta per guarnirla. Nessun italiano distribuirebbe la mozzarella sulla pizza come ultimo ingrediente. Il formaggio, infatti, segue subito la passata di pomodoro, in modo che si sciolga uniformemente durante la cottura.
Infine è possibile aggiungere altri ingredienti,
come prosciutto, salame, funghi, verdure o capperi.

2160x1215-Pizza-Pasta-Italianita-Geheimnisse-3.jpg

Freschezza anziché abbondanza

La cucina italiana non si contraddistingue per l’abbondanza di ingredienti, bensì per la freschezza dei prodotti utilizzati. Il motto è: maestria nella semplicità per un risultato che conquista. Un esempio calzante è il «sugo» a base di pomodori e spezie: dopo un’attenta cottura, accompagna alla perfezione pasta, ravioli o gnocchi.

2160x1215-Pizza-Pasta-Italianita-Geheimnisse-4.jpg

Risotto: non un semplice contorno

Mentre in Svizzera il riso è il classico contorno, in Italia viene servito come primo piatto, alla pari della pasta. Come secondo piatto seguono carne o pesce, accompagnati da verdure. Non c’è di che stupirsi: un raffinato risotto non deve per forza essere accostato a un pezzo di carne per lasciare un segno indelebile al palato.

2160x1215-Pizza-Pasta-Italianita-Geheimnisse-5.jpg

La celebrazione del pasto

Agli italiani piace molto bere il caffè in piedi al bar. I pasti principali, invece, vengono celebrati con estrema calma e tranquillità: sedere insieme, chiacchierare e gustare le pietanze sono un rito molto importante. Nel dubbio si preferisce risparmiare tempo in cucina e dedicare così il doppio del tempo alla tavola.

Pizza: a ognuno il suo taglio

Per l’italianità nel piatto: