Navigazione

I mille colori della primavera con Anna's Best

La primavera è appena arrivata, tutto si riempie di colore e la natura ci sprona a stare all'aperto!

Aglio orsino: le sue foglie verde brillante annunciano la primavera

È tempo di aglio orsino! Dal sapore di gran lunga più discreto dell'aglio classico, l'aglio orsino si presta per la preparazione di deliziosi piatti primaverili. Parti anche tu alla ricerca di questa pregiata verdura selvatica! Qui trovi alcune informazioni importanti da tenere sempre sott'occhio.

1. Come trovare l'aglio orsino

Questa delicatezza selvatica cresce da marzo fino a maggio nei boschi di latifoglie umidi e ombrosi. La stagione dell'aglio orsino ha inizio a marzo e raggiunge il suo apice ad aprile per finire poi con la fioritura a maggio: i delicati fiorellini, infatti, tolgono alle foglie il loro intenso aroma.

2160x1215-Bunt-in-den-Fruehling-Baerlauch-1.jpg

2. Come non confonderlo con altre specie

L'aglio orsino ha due sosia velenosi: il mughetto e il colchico d'autunno. La differenza maggiore sta nel profumo: solo le foglie dell'aglio orsino commestibile, se sfregate, emanano il tipico profumo simile a quello del porro.

2160x1215-Bunt-in-den-Fruehling-Baerlauch-2_it.jpg

3. Come raccoglierlo

Per ottenere un taglio netto, recidere l'aglio orsino con una forbice. Per mantenerne sana la popolazione, raccogli solo una foglia per pianta. Una volta a casa, lava a fondo le foglie raccolte. In caso di dubbio, lasciale brevemente sbollentare in acqua.

2160x1215-Bunt-in-den-Fruehling-Baerlauch-3.jpg

4. Come conservarlo: nel congelatore

L'aglio orsino è più buono quando appena raccolto. Si può però conservarlo in congelatore per diversi mesi senza il minimo problema. Le foglie intere possono inoltre essere conservate in appositi contenitori da congelatore o tritate con un po' d'acqua/brodo/olio negli stampi per cubetti di ghiaccio.

2160x1215-Bunt-in-den-Fruehling-Baerlauch-4.jpg

5 Come conservarlo: sott'olio

Un'alternativa al congelatore è la conservazione sott'olio: riporre le foglie tagliate in un vasetto richiudibile e aggiungere olio d'oliva fino a ricoprirle completamente.

2160x1215-Bunt-in-den-Fruehling-Baerlauch-5.jpg

Freschezza primaverile!

Con le insalate, i piatti a base di aglio orsino e i succhi Anna's Best i tuoi pasti saranno freschi e colorati come la primavera!