Navigazione

Il festival dell'Asia Anna's Best!

È arrivata l'Asia in cucina: scopri gli ingredienti principali, leggi i consigli degli esperti e impara a conoscere i tabù da evitare.

 

Consigli e tabù: il vero cibo asiatico

A ogni paese le sue ricette e le sue tradizioni Scopri tutto ciò che è giusto fare e ciò che bisogna invece evitare per non fare brutta figura:

6 ingredienti che non possono mancare nella cucina asiatica

2160x1215-Asia-Festival-Kueche-1.jpg

Riso

L'Asia senza riso? Impensabile! Sarebbe come se in Occidente rinunciassimo alle patate, alla pasta e al pane. I tipi di riso asiatico più utilizzati son il riso basmati, il riso al gelsomino e il riso per sushi.

2160x1215-Asia-Festival-Kueche-2.jpg

Salsa di soia

La salsa di soia conobbe le sue origini più di 2'500 anni fa in Cina.  Circa 1'000 anni più tardi anche i giapponesi cominciarono a produrre salsa di soia.  Oggi questa preparazione a base di frumento, soia, sale e acqua viene consumata in tutto il mondo.

2160x1215-Asia-Festival-Kueche-3.jpg

Germogli di fagioli mungo

Spesso i germogli di fagioli mungo vengono confusi con i germogli di soia. Sono però più piccoli, hanno un sapore più delicato, sono più digeribili e, al contrario dei fagioli di soia, possono essere mangiati crudi.

2160x1215-Asia-Festival-Kueche-4.jpg

Foglie di combava

Allo stesso modo delle foglie di alloro, le foglie di combava vengono aggiunte ai cibi per aromatizzarli durante la cottura e vengono poi tolte prima di servire i piatti in tavola. Raccolte dall'albero di combava, le foglie conferiscono ai cibi una nota di agrumi che si sposa benissimo con il latte di cocco.

2160x1215-Asia-Festival-Kueche-5.jpg

Olio di sesamo

L'olio estratto dai semi di sesamo bianchi ha un sapore neutro e si usa per cuocere. L'olio estratto invece dai semi di sesamo tostati, dal colore scuro, ha invece un aroma intenso e viene usato per aromatizzare i cibi.

2160x1215-Asia-Festival-Kueche-6.jpg

Salse al curry

La parola «curry» deriva dal termine tamil kari che significa semplicemente «salsa». I curry asiatici hanno sapori molto diversi fra loro, ma tutti hanno un denominatore comune: il gusto forte, deciso e piccante.

L'Asia in tavola

Con i menù e gli snack Anna's Best porti in tavola un pezzetto d'Asia! Con della verdura fresca, della carne svizzera e note di sapore asiatiche si possono preparare piatti esotici che fanno venire voglia di vacanze.