Navigazione

Meze sulle sponde del Mediterraneo

Le fresche serate d’estate sono l’occasione ideale per godersi una deliziosa cena con amici. E per lasciarsi ispirare, esiste forse un luogo migliore di quei Paesi dove il sole splende sempre? Che siano le tapas spagnole, gli antipasti italiani, i mezédes greci o i meze arabi, lungo le coste del Mediterraneo si è sviluppata una cultura gastronomica che è diventata un vero must della cucina di tendenza. I sapori forti, da gustare su piccoli piatti, sono già da tempo i protagonisti delle tavole di tutto il mondo. Anna’s Best ti accompagna in un viaggio culinario sulle sponde del Mediterraneo.

Ciao Italia - Antipasti

La prima tappa del nostro viaggio ci porta in Italia. Nel Paese della pizza e della pasta, prima del piatto principale vengono serviti gli antipasti. Gli antipasti sono presentati in piccole porzioni e sono prevalentemente a base di carne secca, di verdure secche o sott’olio come i pomodori o le zucchine, di olive e parmigiano. Il tutto accompagnato da deliziose bruschette: pane tostato condito con aglio e pomodori freschi. Gli antipasti non solo sono buonissimi, ma stuzzicano anche molto bene l’appetito.

2160x1215-Mezze-Content1.jpg

Hola España - Tapas

Proseguendo il viaggio dall’Italia in direzione ovest, attraversando la Costa Azzurra francese, si arriva in Spagna, in Costa Brava. Le tapas spagnole sono famose in tutto il mondo e rappresentano la specialità più conosciuta tra le varianti dei meze. Ma qui, diversamente dall’Italia, i piccoli bocconi si gustano come un pasto completo. Questo si nota anche negli ingredienti con cui vengono preparate. Vengono serviti prevalentemente piatti sostanziosi come polpette di carne, chorizo, tortilla, crocchette, gamberetti e patate rosolate. E c’è anche un’altra differenza: se nella bella Italia gli antipasti fanno dimenticare l’attesa prima del pasto, le tapas spagnole si lasciano gustare per ore fino a tarda notte. 

2160x1215-Mezze-Content2.jpg

As-salam alaykom Mashreq - Mezze

Attraversando la strada di Gibilterra, nel punto più a sud della Spagna, si raggiungono le regioni nordafricane che si estendono fino alla Siria. In questa regione si possono assaggiare i meze, la versione araba dei piccoli piatti. Poiché la cultura araba è ricca di spezie e legumi, queste piccole delizie si distinguono per il gusto forte e intenso. Oltre alle varianti prevalentemente vegetariane come l’hummus a base di ceci, le foglie di vite ripiene e la crema di melanzane «Baba Ganoush», si possono trovare anche singoli piatti a base di carne come le kofta, polpette di carne rosolate, piatti di pesce o i souvlaki, spiedini di carne. In tutte queste specialità si nasconde la magia dell’Oriente. Non c’è quindi da stupirsi che i meze da alcuni anni siano molto apprezzati anche qui da noi.

2160x1215-Mezze-Content4.jpg

Kaliméra Hellas - Mezedes

Infine esploriamo la Grecia con i suoi mezédes. Soprattutto nelle regioni costiere, la maggior parte di questi stuzzichini permettono di assaporare i tesori del mare. Che siano preparati con tonno, polpo, acciughe o con i diversi crostacei, in tavola arriva quello che offre il mare. Nell’entroterra predominano invece il formaggio, le olive, le verdure come i peperoni o le zucchine, il pollo e le salsicce. Tradizionalmente, i mezédes vengono serviti come pasto principale. In queste occasioni, i greci si siedono a tavola e si preparano a godersi una lunga serata con gli amici. 

2160x1215-Mezze-Content5.jpg

Con le creazioni per i meze di Anna’s Best anche tu porti in tavola un’atmosfera mediterranea, unica e personale. Perché per questo è arrivata l’estata, anche in Svizzera!

Per la tua atmosfera mediterranea: